TUTORIAL
Per accedere alla propria area riservata è sufficiente cliccare il tasto in alto a destra come indicato nella fig. 1.
La schermata successiva (fig.2) permette quindi di inserire le credenziali (username e password) che il comune di Lonigo ti ha inviato gratuitamente tramite email o PEC.
Ricordiamo che il progetto è stato curato e diretto dal Distretto del Commercio Terre del Guà e gli aventi diritto allo spazio all’interno del portale sono tutte le attività economiche che hanno sede nei comuni di Lonigo, Sarego e Alonte.
Se la tua azienda si trova in uno di questi comuni ma non vedi il tuo negozio nella lista precaricata oppure non hai ricevuto le credenziali di accesso, contatta i responsabili del portale attraverso i contatti che trovi nella pagina ‘INFO POINT’ o compilando la relativa form – clicca qui per visualizzarla.
Nel caso non ricordassi la password di accesso puoi sempre richiederne l’inserimento di una nuova accedendo sempre alla pagina di login (fig. 1) e seguendo i passaggi delle seguenti figure.
Dopo aver inserito la username o la mail con cui sei registrato al portalo e cliccato il tasto ‘Ottieni una nuova password’ (fig. 2) riceverai una mail al medesimo indirizzo (come quella in fig. 3) con un link da cliccare che aprirà la pagina del portale dal quale potrai inserire la nuova password che desideri (fig. 4).
Dopo aver effettuato il login accederai al riepilogo con la scheda della tua attività (fig. 1) dalla quale potrai poi entrare nel pannello di controllo per compilarla o aggiornarla al meglio oppure visualizzarla come farebbe qualsiasi utente del web.
Nel pannello di controllo (fig. 2) vedrai le informazioni generiche della tua attività (Nome, indirizzo e punto sulla mappa) precompilate dallo staff di sviluppo. Non è detto che i dati siano corretti quindi vanno controllati bene ed eventualmente aggiornati con i dati corretti.
Per quanto riguarda il punto sulla mappa consigliamo caldamente di sfruttare, nel caso ne fossi provvisto, la geolocalizzazione da telefono cellulare o smartphone utilizzando il tasto ‘Visualizza la tua attuale posizione’ nel momento in cui ti trovi proprio nella sede operativa della tua attività (come indicato nella sezione relativa, clicca qui), in questo modo il punto nella mappa e le indicazioni per i navigatori satellitari godranno della precisione massima.
È possibile collegare la propria attività ad al massimo 4 categorie di settore, troverai una categoria preconfigurata inserita in fase di sviluppo del portale, controlla bene che sia corretta ed eventualmente modificala inserendo anche le altre categorie in cui riconosci la tua attività (come indicato in figura). Non abusare delle 4 possibilità ma indicare solo le categorie effettivamente di appartenenza soprattutto per non creare confusione nel visitatore. Gli operatori del portale si riservano la possibilità di intervenire in casi di utilizzo non congruo.
È possibile identificare il punto esatto della tua attività nella mappa di Google. La posizione che troverai al primo accesso all’area riservata è identificata sulla base dell’indirizzo caricato in fase di sviluppo quindi è possibile non sia perfettamente accurata. Controllare che sia corretto anche l’indirizzo testuale. Come già accennato in precedenza, per ottenere la posizione effettiva della sede dell’attività è consigliabile utilizzare la geolocalizzazione del telefono cellulare o smartphone (con il tasto ‘Visualizza la tua attuale posizione’ come illustrato in figura) così da fornire la precisione massima sia all’utente visitatore che al navigatore satellitare.
La fotogallery rappresenta probabilmente l’elemento visuale più importante, è possibile inserire un numero indefinito di immagini ordinate a piacere. Ci raccomandiamo anche in questo caso di non abusare del numero immagini per non rendere troppo pesante prima di tutto la vostra scheda aziendale ma anche il server che ospita l’intero portale. Seguendo le istruzioni si può procedere al caricamento di immagini già disponibili nel proprio PC o nella memoria del telefonino smartphone oppure scattando, sempre con l’ausilio del telefonino, una foto in tempo reale attraverso la fotocamera.
Una volta caricate le immagine saranno già disponibili nel proprio profilo visibile dagli utenti visitatori.
Per la descrizione testuale dell’azienda, dei prodotti o servizi proposti e di ogni altra informazione utile a descrivere la propria attività economica, è disponibile un semplice editor testuale con delle funzionalità simili a quelle di un programma di video scrittura. Per utenti più esperti è possibile integrare del codice HTML in una versione molto limitata ma comunque efficace. L’editor testuale è presente per la descrizione generale dell’attività economica e per fornire le indicazioni utili ad aiutare l’utente a raggiungere la vostra posizione.
Se sei provvisti di pagine sociali come Facebook, Instagram, Linkedin, o gli altri disponibili è possibile indicare il link di collegamento direttamente nello spazio dedicato. Seguire le indicazioni in figura per identificare il punto dove recuperare i link dei social network che si vogliono collegare. Va fatta distinzione tra il link al canale Youtube ed i singoli video da inserire nella fotogallery principale, in questa sezione va indicata la pagina di Youtube al quale si desidera collegare l’utente per proporgli il proprio canale con la lista di tutti i video disponibili. Per i singoli video da inserire nella fotogallery principale proseguite al punto successivo.
In questa sezione è possibile collegare alla fotogallery principale del tuo profilo anche dei video istituzionali, di prodotto, di eventi svolti, o di qualsiasi altra tipologia. Seguendo le indicazioni in figura è sufficiente inserire il link diretto del video ed il gioco è fatto. È possibile caricare più video o eliminarne alti precedentemente inseriti. Facciamo presente che all’interno della fotogallery principale verranno esposti in sequenza prima i video poi le immagini, rispettivamente nell’ordine scelto in fase di caricamento.
Da questa sezione è possibile inserire gli orari di apertura dell’attività economica indicando il giorno e gli orari seguendo lo schema presentato dal sistema e le indicazioni in figura. È consigliabile indicare sempre separatamente gli orari mattutini da quelli pomeridiani per evitare di dar la parvenza di fare orario continuato. Se non viene indicato nessun orario anche la sezione non sarà visibile agli utenti, mentre, compilando anche solo un orario, tutti i giorni
che non sono stati indicati appariranno automaticamente con la scritta ‘CHIUSO’.
Dalle immagini seguenti potrete vedere un esempio del risultato finale della corretta compilazione della scheda sia del pannello di controllo dell’area riservata, sia della versione visibile a tutti gli utenti.
Facciamo presente che tutti le informazioni appariranno al pubblico solo se compilate, in caso alcuni campi venissero lasciati vuoti il sistema NON ne terrà conto. In questo la scheda aziendale sarà sempre pulita e contenente le informazioni corrette.