Visita della villa Pisani di Bagnolo di Lonigo, una delle prime opere del celebre architetto Andrea Palladio.
A seguire, visita della Rocca Pisana, situata sul colle più meridionale dei monti Berici, capolavoro assoluto di Vincenzo Scamozzi.
In auto
MEZZA GIORNATA
Per tutti – medio
(controllare gli orari di apertura e le modalità di accesso di ciascun sito)
nel percorso
Inserita nella lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità UNESCO, fu progettata nel 1541 da un giovane Andrea Palladio che si ispirò ai volumi degli edifici classici, rivisitandone la severa monumentalità. La villa e la rinnovata Barchessa ospitano eventi internazionali di cultura e di arte contemporanea organizzati dalla famiglia Bonetti Bedeschi.
Progettata da Vincenzo Scamozzi nel 1567, la Rocca Pisana è considerata un capolavoro assoluto del Rinascimento Veneto. I suoi inconfondibili volumi, con l’elegante cupola ottagonale, si inseriscono con armonia sulla collina che corona la città di Lonigo.
fine