Nordic walking

La camminata con i bastoni

La camminata nordica (nordic walking in inglese, sauvakävely in finlandese, in italiano chiamata anche camminata con bastoni) è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.

Qual è l’equipaggiamento essenziale per il nordic-walking? I bastoncini! Infatti, la pratica di questa attività si basa sull’uso di due bastoncini che accompagnano i movimenti della camminata. I bastoncini da nordic-walking ti daranno slancio facendoti lavorare la parte alta del corpo e hanno la funzione di creare un vincolo sul terreno.

apprendere

la tecnica

Per utilizzare efficacemente i bastoncini per ottenere il massimo dei benefici, è fondamentale apprendere e mettere in pratica correttamente la tecnica. La Scuola Italiana Nordic Walking per l’acquisizione della tecnica corretta ha sviluppato una progressione tecnico-didattica che prevede 5 fasi di apprendimento:

1 - Rilassamento e recupero della camminata naturale

Rilassarsi è importante e il recupero della camminata naturale rappresenta l’elemento principe per sviluppare correttamente la tecnica del nordic walking.
I punti principali del recupero della camminata naturale sono:

  • Coordinazione alternata braccia- gambe;
  • Ampiezza di movimento delle gambe e delle braccia;
  • Rilassamento delle spalle e decontrazione muscolare nel movimento delle braccia;
  • Postura eretta;
  • Rullata del piede.

2 - Sviluppo coordinativo e tecnica alternata

Il nordic walking può essere praticato con la tecnica a spinta alternata e con quella a spinta parallela. L’uso corretto del bastoncino nell’avanzamento con la tecnica alternata e lo sviluppo coordinativo sono molto importanti per acquisire la perfetta tecnica del nordic walking. Apprendendo ed eseguendo tanti esercizi con i bastoncini, faranno si che gli stessi diventino utili e fidati compagni di cammino e siano realmente efficaci alla spinta. La coordinazione continua con l’utilizzo della tecnica a spinta parallela, consente maggiormente di sviluppare un ampiezza dei movimenti e facilitare l’apertura e chiusura della mano con l’uso del bastoncino.

3 - Elementi posturali

Nel nordic walking,  con la giusta tecnica si riesce ad acquisire una posizione eretta durante la camminata in modo da scaricare tutte le tensioni dalla colonna vertebrale. L’utilizzo corretto del bastoncino ed una  ottimale coordinazione braccia-gambe durante il movimento favoriranno il ricambio nutrizionale dei dischi intervertebrali  favorendone  la reidratazione e un afflusso di sostanze nutritive che ne ristabiliranno l’efficienza eliminando progressivamente i fastidiosi mal di schiena generati dalle scorrette posizioni che acquisiamo durante la nostra attività quotidiana.

4 - Respirazione

La respirazione corretta diventa importante sia per il consumo energetico che per la prestazione fisica. Abituare ed allenare, con una serie di esercizi, la respirazione significa migliorare complessivamente tutto il movimento del nordic walking e di conseguenza anche il proprio stato fisico.

5 - Tecniche avanzate

In questa fase si affrontano tutte le varianti alla tecnica del passo alternato, dalla tecnica di salita su diverse pendenze alla tecnica di discesa sopratutto per quanto riguarda l’uso corretto dei bastoncini.
Nelle tecniche avanzate inoltre, si conosceranno tutta quella serie di esercizi che si possono fare con i bastoncini, dallo strechting, al potenziamento, all’equilibrio, alla destrezza e ai giochi.
Il nordic walking nella sua veste più sportiva viene impiegato con la corsa, balzi e saltelli e tutte le altre varianti che rendono il lavoro con i bastoncini un vero e proprio allenamento atletico.

Gambe femminili in un prato con bastoni da Nord walking

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